Gilda

mercoledì 11 giugno 2014

BES. Bisogni Educativi Speciali. Predisposizione del PAI, Piano Annuale per l'inclusività



 Entro la fine di Giugno bisogna redigere il Piano Annuale per l'Inclusività (PAI) per tutti gli alunni con BES. 
Con la CM n. 8 prot. 561 del 6.3.2013 concernente “Indicazioni operative sulla Direttiva Ministeriale 27 dicembre 2012 – Strumenti d’intervento per alunni con bisogni educativi speciali e organizzazione territoriale per l’inclusione scolastica” ogni scuola è chiamata ad “elaborare una proposta di Piano Annuale per l’Inclusività (PAI) riferito a tutti gli alunni con BES, da redigere al termine di ogni anno scolastico”, quindi entro il mese di Giugno.
A tal proposito il MIUR ha elaborato un proprio modello che ha semplice funzione di esempio.
Ecco il Modello.


Scuola ____________________________________________a.s.__________

Piano Annuale per l’Inclusione

Parte I – analisi dei punti di forza e di criticità

  1. Rilevazione dei BES presenti:
  1. disabilità certificate (Legge 104/92 art. 3, commi 1 e 3)

  • minorati vista

  • minorati udito

  • Psicofisici

  1. disturbi evolutivi specifici

  • DSA

  • ADHD/DOP

  • Borderline cognitivo

  • Altro

  1. svantaggio (indicare il disagio prevalente)

  • Socio-economico

  • Linguistico-culturale

  • Disagio comportamentale/relazionale

  • Altro

Totali

% su popolazione scolastica

N° PEI redatti dai GLHO

N° di PDP redatti dai Consigli di classe in presenza di certificazione sanitaria

N° di PDP redatti dai Consigli di classe in assenza di certificazione sanitaria


  1. Risorse professionali specifiche
Prevalentemente utilizzate in…
Sì / No
Insegnanti di sostegno
Attività individualizzate e di piccolo gruppo


Attività laboratoriali integrate (classi aperte, laboratori protetti, ecc.)

AEC
Attività individualizzate e di piccolo gruppo


Attività laboratoriali integrate (classi aperte, laboratori protetti, ecc.)

Assistenti alla comunicazione
Attività individualizzate e di piccolo gruppo


Attività laboratoriali integrate (classi aperte, laboratori protetti, ecc.)

Funzioni strumentali / coordinamento



Referenti di Istituto (disabilità, DSA, BES)



Psicopedagogisti e affini esterni/interni



Docenti tutor/mentor



Altro:



Altro:





  1. Coinvolgimento docenti curricolari
Attraverso…
Sì / No
Coordinatori di classe e simili
Partecipazione a GLI

Rapporti con famiglie

Tutoraggio alunni

Progetti didattico-educativi a prevalente tematica inclusiva

Altro:

Docenti con specifica formazione
Partecipazione a GLI

Rapporti con famiglie

Tutoraggio alunni

Progetti didattico-educativi a prevalente tematica inclusiva

Altro:

Altri docenti
Partecipazione a GLI

Rapporti con famiglie

Tutoraggio alunni

Progetti didattico-educativi a prevalente tematica inclusiva

Altro:


  1. Coinvolgimento personale ATA
Assistenza alunni disabili

Progetti di inclusione / laboratori integrati

Altro:

  1. Coinvolgimento famiglie
Informazione /formazione su genitorialità e psicopedagogia dell’età evolutiva

Coinvolgimento in progetti di inclusione

Coinvolgimento in attività di promozione della comunità educante

Altro:

  1. Rapporti con servizi sociosanitari territoriali e istituzioni deputate alla sicurezza. Rapporti con CTS / CTI
Accordi di programma / protocolli di intesa formalizzati sulla disabilità

Accordi di programma / protocolli di intesa formalizzati su disagio e simili

Procedure condivise di intervento sulla disabilità

Procedure condivise di intervento su disagio e simili

Progetti territoriali integrati

Progetti integrati a livello di singola scuola

Rapporti con CTS / CTI

Altro:

  1. Rapporti con privato sociale e volontariato
Progetti territoriali integrati

Progetti integrati a livello di singola scuola

Progetti a livello di reti di scuole

  1. Formazione docenti
Strategie e metodologie educativo-didattiche / gestione della classe

Didattica speciale e progetti educativo-didattici a prevalente tematica inclusiva

Didattica interculturale / italiano L2

Psicologia e psicopatologia dell’età evolutiva (compresi DSA, ADHD, ecc.)

Progetti di formazione su specifiche disabilità (autismo, ADHD, Dis. Intellettive, sensoriali…)

Altro:

Sintesi dei punti di forza e di criticità rilevati*:
0
1
2
3
4
Aspetti organizzativi e gestionali coinvolti nel cambiamento inclusivo





Possibilità di strutturare percorsi specifici di formazione e aggiornamento degli insegnanti





Adozione di strategie di valutazione coerenti con prassi inclusive;





Organizzazione dei diversi tipi di sostegno presenti all’interno della scuola





Organizzazione dei diversi tipi di sostegno presenti all’esterno della scuola, in rapporto ai diversi servizi esistenti;





Ruolo delle famiglie e della comunità nel dare supporto e nel partecipare alle decisioni che riguardano l’organizzazione delle attività educative;





Sviluppo di un curricolo attento alle diversità e alla promozione di percorsi formativi inclusivi;





Valorizzazione delle risorse esistenti





Acquisizione e distribuzione di risorse aggiuntive utilizzabili per la realizzazione dei progetti di inclusione





Attenzione dedicata alle fasi di transizione che scandiscono l’ingresso nel sistema scolastico, la continuità tra i diversi ordini di scuola e il successivo inserimento lavorativo.





Altro:





Altro:





* = 0: per niente 1: poco 2: abbastanza 3: molto 4 moltissimo
Adattato dagli indicatori UNESCO per la valutazione del grado di inclusività dei sistemi scolastici


Parte II – Obiettivi di incremento dell’inclusività proposti per il prossimo anno

Aspetti organizzativi e gestionali coinvolti nel cambiamento inclusivo (chi fa cosa, livelli di responsabilità nelle pratiche di intervento, ecc.)
Possibilità di strutturare percorsi specifici di formazione e aggiornamento degli insegnanti
Adozione di strategie di valutazione coerenti con prassi inclusive;
Organizzazione dei diversi tipi di sostegno presenti all’interno della scuola
Organizzazione dei diversi tipi di sostegno presenti all’esterno della scuola, in rapporto ai diversi servizi esistenti
Ruolo delle famiglie e della comunità nel dare supporto e nel partecipare alle decisioni che riguardano l’organizzazione delle attività educative
Sviluppo di un curricolo attento alle diversità e alla promozione di percorsi formativi inclusivi;
Valorizzazione delle risorse esistenti
Acquisizione e distribuzione di risorse aggiuntive utilizzabili per la realizzazione dei progetti di inclusione
Attenzione dedicata alle fasi di transizione che scandiscono l’ingresso nel sistema scolastico, la continuità tra i diversi ordini di scuola e il successivo inserimento lavorativo.

Approvato dal Gruppo di Lavoro per l’Inclusione in data _________
Deliberato dal Collegio dei Docenti in data _________

Allegati:
  • Proposta di assegnazione organico di sostegno e altre risorse specifiche (AEC, Assistenti Comunicazione, ecc.)


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