Gilda

venerdì 18 dicembre 2015

Insegnanti del potenziamento. Utilizzo scorretto di quel personale

Continuano a pervenirci irritate segnalazione dello scorretto utilizzo, in aperta violazione della legge, del personale assegnato a qualche scuola per il potenziamento che, invece di essere impegnato come prescrive la legge 107, viene impiegato come tappabuchi per le supplenze.

Mentre altri Dirigenti, per fortuna, applicano correttamente la norma.


Al riguardo ti invitiamo a rileggere quanto da noi già pubblicato fin da subito (24 novembre 2015) su questo Sito richiamando puntualmente le disposizioni di legge.

Uno dei link sottostanti inoltre riporta la posizione ufficiale dei Sindacati a livello nazionale in materia ove leggerai tra l'altro (sempre sulla base della legge) che ""L’utilizzo per supplenze deve restare, dunque, un fatto residuale e straordinario"".

Ricordiamo che i posti di potenziamento sono stati assegnati alle scuole sulla base di specifici progetti approvati dagli OO.CC. competenti  che ora tali insegnanti DEVONO realizzare, fermo restando che il Collegio stesso, sovrano in materia, può sempre modificare, integrare, approvare nuovi progetti.

Rinnoviamo pertanto l'invito ai Collegi dei Docenti interessati alla grave disfunzione ed ai singoli Insegnanti a verificare e pretendere  che i progetti presentati per ottenere gli insegnanti di potenziamento vengano effettivamente realizzati.

C'è poi la leggenda metropolitana secondo cui i Dirigenti non potrebbero nominare supplenti fin dal primo giorno: ciò è falso e lo dice la legge, come potrai verificare al link relativo.

Come Gilda rivendichiamo che i Dirigenti siano i primi a educare, con l'esempio, alla legalità.

LIK da rivedere:

Organico per il potenziamento. Linee di orientamento per il suo corretto utilizzo.





Nessun commento:

Posta un commento